Citando le fonti

Citando le fonti è uno show radiofonico tematico, ideato e scritto insieme a Simona Sotgiu. Nel programma, vengono affrontati temi diversi attraverso un approccio leggero e d’intrattenimento, ma sempre citando le fonti: libri e articoli giornalistici, film, serie tv, cartoni animati, interviste e tanta musica.

Dalla puntata sulle persone con i baffi a quella sulla vita di campagna, ogni episodio sarà un viaggio pieno di link a documenti e testimonianze che accompagneranno l’ascoltatore per circa un’ora, ogni giovedì alle ore 21:30, sulle frequenze virtuali della webradio RT Radio Terapia.

I temi di Citando le fonti oscillano tra il serio e l’ironico, muovendosi in quella contraddizione che caratterizza ogni prodotto culturale che si rispetti: dalla filosofia al pop, il passo è più corto di quanto si possa immaginare.

 

Breve storia dell’incontro con Simona

Ho incontrato Simona Sotgiu nel 2011, sui banchi dell’Università Sapienza di Roma, frequentando il corso di Editoria Multimediale. Io venivo da una triennale in Lettere a Bologna, un nanno di Erasmus nella folle Université Paris8 e già patita di radiofonia (appena arrivata all’Università, mi aggregai al team di Radio Sapienza). Simona era new in town, originaria di Nuoro, aveva studiato Comunicazione a Sassari, era già molto appassionata di giornalismo e scrittura.

Le nostre strade si separano dopo la specialistica.

Io vado a Milano, mi specializzo in eCommerce, continuo a fare radio e scrivo il libro in collaborazione con Bugo (La festa del nulla, 2019). Simona resta a Roma per proseguire la sua
carriera da giornalista in una testata nazionale e lavorare anche come ufficio stampa e tutor.

Arriva la pandemia del 2020.

Rinchiuse in casa, abbiamo un’idea folgorante: questa potrebbe essere l’occasione giusta per realizzare quel programma radiofonico che abbiamo in mente da anni. Si chiamerà Citando le fonti e sarà un programma su temi semiseri, trattati in maniera semiseria. Il must che ci portiamo dietro dall’Università è che bisogna sempre citare le fonti (film, serie tv e cartoni, libri, riviste, quotidiani, interviste e audio) e così facciamo.

L’incontro fortuito con Radio Terapia è la conferma che tutto questo è segno del destino.