Scrivere è libertà è stato un concorso letterario per racconti brevi ideato e promosso da tre realtà: Just Kids Magazine (di cui ero rappresentate), Radio Scream Italia, Diario di Rorschach e Moose Software.
L’idea che ci ha spinti ad organizzare questa iniziativa è stata quella di offrire una valvola di sfogo per la creatività e la fantasia, purtroppo messe a dura prova dalla pandemia.
In pochissimo tempo, abbiamo realizzato un sito web molto bello e funzionale ed abbiamo lanciato una campagna adv sui social media delle varie realtà.
Andando oltre ogni aspettativa, abbiamo ricevuto centinaia di racconti (tra cui quelli di due under 18): li abbiamo letti, assegnando ad ognuno una serie di voti su altrettante categorie.
Abbiamo individuato il vincitore ed i racconti che meritavano di essere inseriti nell’antologia pubblicata a fine concorso tramite Amazon.
I miei compiti sono stati, oltre a quelli di organizzare e collaborare all’ideazione del contest, quelli di stilare il piano editoriale per i social media, partecipare alla giuria e curare l’editing dei racconti per la pubblicazione finale.
Che dire: è stata una bellissima iniziativa.